NAAN PANE INDIANO nichel free

Namasté (Ciao) a tutti, oggi sono in vena orientale, e per non rinunciare a questi sapori, ho provato a fare il NAAN, e vi assicuro che è buonissimo!
Il NAAN è il pane popolare indiano e come tutto il pane, può essere accompagnato da qualsiasi condimento o essere servito da solo.
A me piace molto con il formaggio, “CHEES NAAN” o con il burro.
Andate a vedere la lista degli ingredienti permessi per le persone allergiche al nichel, e fatemi sapere come vi piace condirlo di più.

Pane Indiano Naan Senza Nichel

Ingredienti per 4 naan:
2 Tazza di farina 00 o di riso
½ Tazza di latte caldo
½ Tazza di yogurt bianco (opzionale)
1 Cucchiaino abbondante di sale
½ Cucchiaino di bicarbonato
½ Cucchiaino di zucchero
½ Cucchiaino di burro sciolto
Burro per la padella q.b.

per la farcitura, scegliete voi!
Vi consiglio...
Burro
Formaggio fresco
Erbette

Attrezzi:
Pentola antiaderente o in ceramica con coperchio o un wok con coperchio
Tazza
Matterello
Paletta da cucina in plastica

Vino consigliato:
Vermentino

Durata:
5 minuti di preparazione + 5 di cottura


Scaldate la pentola.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, per primi la farina e il bicarbonato.
Aggiungete gli ingredient liquidi lentamente per compensare l’impasto.
Dovrete ottenere un impasto morbido e compatto, compensate con la farina e il latte.
Impastate il tutto ben bene per un paio di minuti e create 4 pagnottine.


Stendetele sul piano da lavoro infarinato con l’aiuto del matterello.
Lo spessore sarà di circa 1/2 - 1 cm.
Mettete un po’ di burro per non far attaccare il pane al fondo e scaldate da entrambi i lati il naan sulla pentola ben calda e con il coperchio.


Ci vorranno davvero pochi minuti, quindi tenete d’occhio il vostro pane perché non si bruci.
Servite caldi conditi a piacere, o lasciate che ognuno si condisca il proprio naan.




Commenti

  1. Ciao :) ho provato questa ricetta ed è venuto molto buono!
    Io ho fatto l'impasto con la macchina del pane ed è venuto perfetto...
    Unica cosa, sei sicura che andasse steso alto 2 cm? dalla tua foto sembravano molto meno, infatti io ho fatto mezzo cm ed è venuto bunissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao La Vero!
    Hai ragione, correggo subito!
    Grazie!!
    ps anche io adoro il naan ;-)

    RispondiElimina
  3. meraviglioso! provato poco fa...e'"venuto buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Io preferisco fare delle semplici piadine impastando acqua farina e sale.. le stendo sottili e le cuocio nella pentola antiaderente. Sono più leggere e si possono mangiare ogni giorno al posto del pane. Io le farcisco e le scaldo nel forno per renderle croccanti.

    RispondiElimina
  5. è un buon sostituto del pane e veloce da realizzare! Brave!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Vorrei provarlo anche io, volevo chiedervi: che tipo di tazza avete usato? Tipo una tazza da the? Altrimenti quanti g di farina e di latte? Grazie a chi mi risponderà 😘

    RispondiElimina

Posta un commento